sabato 25 settembre 2010

Jaguar XK 150 FHC

Riceviamo e pubblichiamo:

JAGUAR XK 150 FIXED HEAD COUPE`

COME NACQUE LA XK 150 (1957 - 1960 )
Nel corso del 1957 un grosso incendio divampò nell`ala dello stabilimento Jaguar dove venivano assemblate le XK140, danneggiando seriamente gli stampi delle carrozzerie FHC e DHC e distruggendo completamente quelli delle OTS. La Casa di Coventry approfittò della situazione (stampi, comunque da ricostruire) per modificare la XK140 che divenne XK150. Dal punto di vista estetico le novità furono notevoli: il frontale venne ridisegnato (e reso più spiovente e aerodinamico) così come la fiancata (con linea di cintura più alta e raccordata più dolcemente alla parte superiore). Il parabrezza divenne panoramico ed in pezzo unico. Di dettaglio, invece, i ritocchi agli interni. Grazie ai nuovi paraurti le dimensioni crebbero fino a 4,5 metri di lunghezza complessiva.

Dal punto di vista tecnico la novità più importante era costituita dall`adozione di freni a disco con servofreno su tutte le ruote. Nessuna variazione, invece, per il telaio di base che rimase il medesimo della XK140 e per le motorizzazioni. Al momento del debutto erano disponibili solo le versioni DHC e FHC (standard e SE). Nel 1958 tornò disponibile, dopo la ricostruzione del relativo stampo, la variante OTS. Le XK150 vennero assemblate in Inghilterra fino al 1960 ma uscirono di listino nel 1961, rimpiazzate da un altro modello che divenne leggendario: la E-Type.

La vettura che vi proponiamo è una rara versione nata ed immatricolata in Italia, sempre curata e ben mantenuta.

Marca: Jaguar
Modello: XK 150 FHC FIXED HEAD COUPE (bianco)
Anno: 1958

Per info: Info@luzzago.com

venerdì 24 settembre 2010

In arrivo presso la sede del club...

Prossimo arrivo a Vecchibullonilandia una splendida Fiat 850 berlina che semba uscita dal concessionario...