venerdì 12 dicembre 2008

Garelli Gran turimso

restauro...da dove iniziare

Nell'approcciarsi al restauro, non importa di che tipo o dimensione, che si tratti di un cilcomotore, uno scooter o una auto da competizione, riteniamo che il primissimo passo, sia quello di documentare tutto con delle foto o ancora meglio con dei filmati, eventualmente facendo delle vere e proprie interviste ai proprietari che possono rivelare particolari interessanti, nonchè preziosi per il futuro lavoro.
La tecnologia moderna permette con un qualsiasi telefonino di fare filmati e foto di ottima qualità, ricordiamoci sempre il vecchio adagio che scripta manent verba volant.

Passo successivo recuperare quanto più materiale possibile sul modellom, Depliant, manuali di officina, uso e manutenzione e riviste dell'epoca sono degli aiuti preziosi. C'è poi la ricerca dei testimoni dell'epoca, ricordiamoci, infatti, che nessun libro o testo ci potrà fornire dei dati precisi; i libri non ci forniscono la sensazione tattile di com'era il tessuto del rivestimento interno di una Balilla, o il suo odore.

Maserati mexico

Il club vecchibulloni, ha recuperato ieri un Maserati mexico carrozzato Vignale, fermo da venti anni in un garage della Capitale, La vettura scambiata per un Jaguar da un inesperto venditore degli anni 80, venne comprata nel 1988 da un nostro socio e riposta in un suo garage in attesa di un restauro totale; La decisione è stata presa ora, dopo ave consociuto Oldtimer garage, consorzio di intenti per il restauro totale.

Olditimer garage ha intenzione di offrire sul suo sito un servizio di Streaming, per consentire agli appassionati di seguire il resaturo passo passo.

Per maggiori dettagli potete consultare il sito www.vecchibulloni.it oppure contattarci tramite mail vecchibulloni@gmail.com, presto, appena risolveremo dei problemi tecnici, metteremo online il filmato del recupero.

mercoledì 10 dicembre 2008

Trattrice Orsi....

Nei nostri avvistamenti abbiamo questa stupenda trattrice Orsi, perfetamente conservata e funzionante, chi ci sà dire se La Famiglia Orsi sia la stessa che rilevò la Maserati?

Vecchibulloni e l'agricoltura

Un socio del club vecchibulloni ci ha invitato a visitare la sua collezione di trattori, molti pezzi interessanti tra cui due Balilla, di cui uno a cingoli, una tratrice Orsi perfettamente conservata e un mezzo sminatore.

Per maggiori informazioni potete contattarci a vecchibulloni@gmail.com

domenica 7 dicembre 2008

Vecchibulloni alla fiera di Ferrara

Il Club vecchibulloni, in collaborazione con Automobilia House, sarà presente alla Fiera di Ferrara Domani otto dicembre, con delle importanti novità, verrà presentato il progetto olditemer garage, che raggruppando diverse figure professionali, costituirà un punto di riferimento per il restauro nel centro Italia.

chiunque voglia avere maggiori notizie inmerito ci può contattare tramite mail vecchibulloni@gmail.com

Due Aurelia sulla Flaminia

Nel Ringraziare la redazione di Automobilismo d'epoca per aver citato e sottolineato il certosino lavoro di restauro del nostro Amico Gianni della scuderia dell'automobile, proponiamo ai nostri affezionati lettori il video del ritorno della squadra Vecchibulloni dalla fiera di Padova, due Aurelia un B 24 Spider e un b50 vignale hanno percorso i 600 km del rientro a Roma senza il minimo problema. percorrendo l'accidentata e tortuosa E 45