mercoledì 4 febbraio 2009

Maserati Mexico Vignale prima indagine









Olditimer Garage, consorzio specializzato nel restauro di auto storiche di alto valore colezionistico, ha iniziato le indagini preliminari sul Maserati Mexico, carrozzato Vignale, recuperato un mese fa Dal Club Vecchibulloni in un garage di Roma, dove era fermo da più di venti anni.
Il clima umido del garage ha lasciato traccie soprattutto negli interni delle vettura, con muffe diffuse su tutto il padiglione, soprattutto nella zona posteriore e con corrosione delle viti di fissaggio.
La radica del cruscotto presenta leggere screpolature nello strato di lucido, ma per fortuna non ha subito deformazioni; la selleria in pelle è integra, ma screpolata e secca, si provvederà, come prima cosa a riportarla allo stato elastico, per evitare rotture nei punti delle cuciture.
Ad un esame approfondito degli interni, la vettura si presenta completa ed in stato d'origine, eccenzion fatta per l'interruttore degli alzavetri che nel suo elemento destro è stato modificato nel corso delgli anni, probabilmente per far fronte ad una rottura del pulsante di azionamento; manca il corpo centrale dell'impianto stereo, mentre sono presenti i cablaggi e gli altoparlanti.

La palpebra superiore del cruscotto è integra, senza le caratteristiche rotture, dovute a lunga esposizione della vettura ai raggi solari.

Dopo la ricognizione interna, secondo passo sarà quello di sollevare la vettura, per una indagine di massima, sullo stato del telaio e del gruppo propulsore.

Stiamo recuperando tutto il materiale informativo possibile sul modello ed inoltre tutti i processi di smontaggio e di restauro verranno accuratamente filmati e fotografati.