Nell'approcciarsi al restauro, non importa di che tipo o dimensione, che si tratti di un cilcomotore, uno scooter o una auto da competizione, riteniamo che il primissimo passo, sia quello di documentare tutto con delle foto o ancora meglio con dei filmati, eventualmente facendo delle vere e proprie interviste ai proprietari che possono rivelare particolari interessanti, nonchè preziosi per il futuro lavoro.
La tecnologia moderna permette con un qualsiasi telefonino di fare filmati e foto di ottima qualità, ricordiamoci sempre il vecchio adagio che scripta manent verba volant.
Passo successivo recuperare quanto più materiale possibile sul modellom, Depliant, manuali di officina, uso e manutenzione e riviste dell'epoca sono degli aiuti preziosi. C'è poi la ricerca dei testimoni dell'epoca, ricordiamoci, infatti, che nessun libro o testo ci potrà fornire dei dati precisi; i libri non ci forniscono la sensazione tattile di com'era il tessuto del rivestimento interno di una Balilla, o il suo odore.
venerdì 12 dicembre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento