Un nostro socio ci invia il seguente articolo sulla sua Fiat 501 e sul ritrovamento di una Fiat Balilla Spider
la 501 torpedo era di un conoscente che l'aveva avuta in regalo dallo zio d'America (in quanto la vettura fu acquistata nel 1920 a Bufalo nello stato di NewYork da un Italiano che lì aveva fatto fortuna e nel 1925 o 26 era tornato in Italia e sul piroscafo con le sue masserizie ha riportato la 501 (penso immatricolata con la targa numerico-numerico della provinacia di Genova e nel 1927(ma non ne ho traccia), Poi con l'istituzione del PRA e delle nuove provincie nel 1927 fu immatricolata con la targa SV-21 appunto dal nipote dell'Americano e da lui io la acquistai nel lontano 1990. Sono pertanto al PRA il 2° proprietario.
L'altra, la 501 torpedo del 1923 trasformata autocarro l'ho trovata vicino a Ravenna e l,ho acquistata con il pensiero di restaurarla ma dopo pochi mesi un amico, che era in ferie vicino Forlì, mi ha segnalato di aver trovato una Balilla spyder del 1932 praticamente completa con targhe originali e non radiata. Era con una amica a fare una settimana di ciclo cross appoggiato ad un agriturismo e un pomeriggio un forte acquazzone li ha colti in aperta campagna, riparatisi in un cascinale sono stai poi accolti in casa da 2 anziani coniugi (arrivati con un trattore), Finito di piovere li hanno accompagnati in quella che una volta era una stalla per lavare le bici dal tanto fango quando in fondo al locale tra fascine, tavole e paglia si intravedeva il retro di una macchina con la sua targa. Foto con il telefonino, MMS a me dopo pochi minuti, visura al PRA veloce e il terzo dì ero a Forlì con auto e carrello......... una trattativa di altre 8 ore... alla fine la Balilla è salita sul mio carrello.,,,, adesso è in restauro nel mio garage, il pezzo + grosso è stato a livello bullone, oggi ho già montato la ciclistica e ho pronto il motore che monta una testa S con compressione 7:1 invece di quella normale con compressione 5,6:1
la 501 torpedo era di un conoscente che l'aveva avuta in regalo dallo zio d'America (in quanto la vettura fu acquistata nel 1920 a Bufalo nello stato di NewYork da un Italiano che lì aveva fatto fortuna e nel 1925 o 26 era tornato in Italia e sul piroscafo con le sue masserizie ha riportato la 501 (penso immatricolata con la targa numerico-numerico della provinacia di Genova e nel 1927(ma non ne ho traccia), Poi con l'istituzione del PRA e delle nuove provincie nel 1927 fu immatricolata con la targa SV-21 appunto dal nipote dell'Americano e da lui io la acquistai nel lontano 1990. Sono pertanto al PRA il 2° proprietario.
L'altra, la 501 torpedo del 1923 trasformata autocarro l'ho trovata vicino a Ravenna e l,ho acquistata con il pensiero di restaurarla ma dopo pochi mesi un amico, che era in ferie vicino Forlì, mi ha segnalato di aver trovato una Balilla spyder del 1932 praticamente completa con targhe originali e non radiata. Era con una amica a fare una settimana di ciclo cross appoggiato ad un agriturismo e un pomeriggio un forte acquazzone li ha colti in aperta campagna, riparatisi in un cascinale sono stai poi accolti in casa da 2 anziani coniugi (arrivati con un trattore), Finito di piovere li hanno accompagnati in quella che una volta era una stalla per lavare le bici dal tanto fango quando in fondo al locale tra fascine, tavole e paglia si intravedeva il retro di una macchina con la sua targa. Foto con il telefonino, MMS a me dopo pochi minuti, visura al PRA veloce e il terzo dì ero a Forlì con auto e carrello......... una trattativa di altre 8 ore... alla fine la Balilla è salita sul mio carrello.,,,, adesso è in restauro nel mio garage, il pezzo + grosso è stato a livello bullone, oggi ho già montato la ciclistica e ho pronto il motore che monta una testa S con compressione 7:1 invece di quella normale con compressione 5,6:1
rimaniamo in attesa di notizie appena finito il restauro
Nessun commento:
Posta un commento